La fase narrativa

La fase narrativa è costituita da un biennio in cui viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori. Nel primo anno (2021-22) essa si inserisce nel cammino sinodale della Chiesa universale accogliendo le proposte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea Generale Ordinaria. Nel secondo anno (2022-23), invece, la consultazione del Popolo di Dio si è concentrata su alcune priorità individuate dall’Assemblea Generale della CEI del maggio 2022.

Per questo motivo, questa prima fase del cammino sinodale delle Chiese italiane ha due punti di riferimento, da una parte i testi fondamentali che hanno dato l’avvio della consultazione di tutto il Popolo di Dio nel mondo e, dall’altra, i testi (in particolare I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno del cammino sinodale) offerti dalla Conferenza Episcopale Italiana che, basandosi su quanto emerso nel primo anno di ascolto, diventano più specifici per il cammino sinodale nazionale.

In questa pagina si possono trovare i riferimenti a questi testi fondamentali, ma anche tutto quanto è stato prodotto dalla nostra Chiesa locale in questi due anni, in particolare: il materiale emerso nel convegno diocesano del 2021 e dell’assemblea diocesana del 2022; le sintesi dei due anni di ascolto sinodale.

Dalla Segreteria generale del Sinodo

Dalla Conferenza Episcopale Italiana

Dalla nostra Chiesa locale

Cronoprogramma fase narrativa diocesana sinodo